i Luzyet

originari della Polonia i loro genitori erano emigrati  nel Kansas quando era insanguinato, avevano conosciuto i fratelli Younger che vivevano in una fattoria vicina e Cole era diventato inseparabile.
Erano stati coinvolti loro malgrado nella guerriglia quando un certo John Brown aveva massacrato un intera famiglia a Pottawatomie, l’avevano eliminata con fanatica ferocia perché aveva manifestato antipatia per l’abolizionismo. L’uccisione di donne e bambini a sangue freddo era considerato un crimine per la gente dell’ovest, sia per una questione morale sia per il fatto che donne e bambini erano preziosi, preziosi più che nell’est.
I gemelli Lutzyet avevano per amicizia di Cole partecipato alla reazione e quando era scoppiata la guerra civile erano entrati nelle bande della guerriglia con Quantrill, non ho mai saputo se erano presenti a Lawrence, e loro non ne hanno mai parlato.
La storia della guerriglia nel Kansas è particolarmente brutale, costituita da azioni e ritorsioni sempre crudelmente spietate. I gemelli Lutzyet non sono particolarmente brutali ne veri criminali anche se hanno vissuto in tempi di pistole e cavalli al galoppo.
Ora allevano cavalli in Clay County e sono molto amici di vicKyMor.