• dal 25 luglio al 25 agosto, il campo base dell'Alpitrek si trova oltre le Grange di Valle Stretta. Si parte per escursioni e Grande Randonnèe e si rientra all'accampamento.

  • campo mobile a fine inverno. ogni anno l'itinerario attraversa val Sangone e Val di Susa per raggiungere la neve del Colombardo senza perdere d'occhio la Sacra di San Michele

Gente dell'Alpitrek


di Andrea Mischianti
foto di Natalia Estrada
tratto da www.ranch-academy.com 
 

Ci sono momenti nella vita, che vale vivere e che rimangono dentro, per sempre.
Mauro è stato con noi da Sabato sera a Domenica pomeriggio…
Mauro Ferraris, proprio lui. Dal suo fantastico, mitico furgone militare sono uscite anche Arianna e Paola.
Insomma, l’anima dell’ Alpitrek era con noi, su al Camatta Ranch.
Come sempre, l’innata comunione di idee, valori, sogni e obbiettivi ci ha resi fratelli immediatamente. Abbiamo parlato di tutto, ricordando vecchie battaglie, sorridendo degli anni trascorsi sulle nostre schiene. Siamo stati li’, sull’ orlo del burrone della memoria a guardarci indietro con ironia e con gusto, bevendo un caffe’ o un sorso di sidra.
E’ stato magico essere di nuovo insieme. Io e Mauro abbiamo perso il conto dell’ eta’ della nostra amicizia. Qualcosa, come dice lui, che appartiene al secolo scorso. Mauro, lo ripeto è stato ed è per me un Maestro d’armi, una guida spirituale, un Capo. Mi ha fornito ispirazione, mi ha consegnato molta forza, riempiendo le cartuccere della mia coscienza con munizioni efficaci e… soprattutto, mi ha sempre, indiscutibilmente dimostrato un’ amicizia pura, assoluta, rara, totale.
Il piu’ grande pregio di Mauro è stato ed è ancora oggi , essere Mauro. Coerente. Meravigliosamente scomodo, liberamente diretto.
Lui e le sue prodigiose Guide Paola ed Arianna ci hanno LETTERALMENTE regalato uno Stage di TREKKING a Cavallo che ci ha arricchiti tecnicamente ed emozionati in modo profondo. Le Guide dell’ Alpitrek ci hanno svelato tutti i dettagli del loro equipaggiamento, raccontandoci con dovizia di particolari, i mille piccoli segreti del loro mestiere. Poi con straordinaria abilità ci hanno portato con loro sul sentiero dei lunghi viaggi….

Mauro con le spedizioni in Russia, la Traversata Alpina, i Rallyes in terra gallica, Paola con i suoi sei mesi ininterrotti trascorsi in sella da Giaveno a Santiago e ritorno… ed Arianna, che ha cavalcato fino a Canterbury per quattro lunghi mesi tra andata e ritorno… Racconti imperdibili, che ci hanno aiutato a capire molte cose sull’ andare…andare a cavallo. Qualcosa di piu’ per loro.
Qualcosa di ancora piu’ magico, avventuroso, estremo.

Grazie ai nostri compadres dell’ Alpitrek. E’ stato bellissimo.