L'assenza del desiderio dell'esigenza

Il primo passo per lo sfruttamento dell’indiano da parte dell’uomo bianco fu quello di elevare il suo livello di vita. Quando gli indiani s’imbatterono per la prima volta con i suoi prodotti divennero sempre più dipendenti da essi. Nel loro sistema di vita tutto cambiò finalizzandosi sull’acquisizione di merci

L'ASSENZA DEL DESIDERIO DELL'ESIGENZA
Lo spaccio di " civiltà” rese schiavo il popolo libero, solo una parte dei sioux preferì restare alla larga da questo "ben di Dio”"benevolmente offerto” dall’uomo bianco. Essi si ritirarono nel luogo più lontano quello del Powder, ancora ricco di bisonti vivendo secondo tradizione.
Erano e volevano restare selvaggi come lupi, erano ostili all’uomo bianco e dopo little bighorn furono spazzati via lasciando traccia solo nel vento che continua a spazzare le Grandi Pianure.
MF
Nota
Siamo abituati alla visione epica della conflittualità tra indiani e l’Esercito U.S. ma questa e solo una parte del conflitto e non quella peggiore, in effetti la battaglia era consona allo spirito guerriero innato nei nomadi, il peggio venne dopo con mercanti e missionari questi ultimi tremendi nella presunzione della superiorità religiosa cercarono di smantellare la cultura tribale, riuscendoci fortunatamente solo in parte, i missionari strapparono letteralmente i bambini dalle braccia delle madri per " mandarli a scuola” ovviamente la loro.
I missionari furono una delle tragedie dell’ovest
ps
Queste notazioni storiche espongono in modo evidente il punto di vista dei vinti e non quelle dei vincitori. Essendo i nomadi liberi uno dei modelli per l’Alpitrek, vien facile capire l’atteggiamento di RIFIUTO dei cavalieri verso le "comodità” dell’uomo bianco, esse diventano un oggettivo pericoloso piacere.
Ma non vado a cavallo per piacere, desiderio o convenienza.
Non ho scelta sono disperato e non posso far altro