• dal 25 luglio al 25 agosto, il campo base dell'Alpitrek si trova oltre le Grange di Valle Stretta. Si parte per escursioni e Grande Randonnèe e si rientra all'accampamento.

  • campo mobile a fine inverno. ogni anno l'itinerario attraversa val Sangone e Val di Susa per raggiungere la neve del Colombardo senza perdere d'occhio la Sacra di San Michele

Regole

REQUISITI D'AMMISSIONE
Certificato medico obbligatorio di sana e robusta costituzione e vaccinazione antitetanica; possedere le nozioni elementari dell'equitazione "naturale", avere entusiasmo, spirito di avventura e di adattamento, essere disposti ad andare a cavallo "con ogni tempo", giorno e notte, anche con vento e pioggia; buona disponibilità ai rapporti umani; essere buoni escursionisti a piedi.

INFORMAZIONI
Ai cavalieri interessati che daranno l'adesione sarà inviato il programma dettagliato per ogni singola iniziativa. Chi volesse comunque approfondire le basilari nozioni teoriche sull'equitazione alpina potrà fare riferimento al volume di Mauro Ferraris "Trekking a cavallo", edito da Mursia; il libro, un valido compendio di informazioni tecniche con vasta bibliografia, puÚ essere acquistato in libreria o direttamente presso l'Alpitrek.

EQUIPAGGIAMENTO
E' necessario un abbigliamento adeguato contro il freddo e la pioggia possibilmente evitando colori vivaci; indispensabili scarponi leggeri da montagna, ghette e viveri.

CAVALLI
Per chi non possiede un cavallo, il centro mette a disposizione cavalli allenati alla montagna e dotati di selle Stubben da trekking adeguatamente equipaggiate.

ACCOMPAGNATORI
Eventuali accompagnatori dei cavalieri, senza cavallo, potranno seguire la compagnia con cavalli dell'Alpitrek purchË posseggano le nozioni elementari dell'equitazione.

ALIMENTAZIONE
I cavalieri che frequentano le attività dell'Alpitrek tradizionalmente si occupano della propria sussistenza mentre l'Alpitrek provvede a tutto il resto, compresa l'alimentazione dei cavalli. Nelle esercitazioni, i cavalli avranno a disposizione un mangime complementare ad alto contenuto energetico studiato dal dottor Domenico Bergero del dipartimento produzioni animali dell'Università di Torino prodotto dalla Sivam, societý italiana veterinaria agricola Milano.

PENSIONE CAVALLI
E' possibile tenere i cavalli di proprietà in pensione nei mesi estivi, usufruendo delle strutture della Scuola di equitazione alpina sperimentale di Giaveno, anche come base per escursioni in montagna eventualmente guidate da istruttori Alpitrek.
TRASPORTO
Per le tappe di trasferimento e avvicinamento il trasporto dei cavalli Ë assicurato dai Van Trailer della Mada.

RESPONSABILITA'
Il cavaliere è responsabile di ogni danno provocato dal proprio cavallo, che deve essere in regola con le norme sanitarie vigenti. Il cavaliere deve essere in grado di far accettare al suo cavallo la disciplina di gruppo, e non disturbare il normale sviluppo delle lezioni. Le prenotazioni vanno accompagnate dal 50% dell'importo, ed il saldo deve essere effettuato all'arrivo al campo; in caso di rinuncia, Ë previsto il rimborso di metà dell'acconto, purchè abbia luogo almeno 10 giorni prima della data fissata.